Donazioni

[vc_single_image image=”395″ img_size=”full” img_link_large=”yes” img_link_new_tab=””]

L’Onlus Geoprogress ha avviato questo progetto di incoming turistico – con il marchio “italiatours” – per contribuire a promuove un turismo responsabile ed anche al finanziamento di iniziative di aiuto allo sviluppo, soprattutto di università povere, tramite la donazione da parte del Tour Operator che vende i pacchetti di una quota, del suo utile e la rinuncia da parte di soci di Geoprogress di parte del compenso del loro lavoro. Quest’impegno per quanto importante può coprire però, anche nelle più rosee previsioni, solo una parte delle esigenze finanziarie del primo progetto in cui l’Associazione è impegnata, in Africa orientale.

Per questo motivo, indipendentemente d’acquisto di uno dei tour offerti, Geoprogress chiede una donazione a coloro che condividano che gli obiettivi del Programma di Geoprogress per l’Africa Orientale, che dovrebbe contribuire a evitare che molti giovani, sopravvissuti, alla fame e alle malattie, patiscano poi la fame da adulti o al più emigrino altrove . In breve, Ti chiediamo:

Garantisci un futuro a questi giovani nel loro paese, dando un contributo a Geoprogress per sostenere:

1) la loro istruzione e la formazione dei loro insegnanti;

2) il progresso delle conoscenze, la crescita delle capacità dei dirigenti e dell’economia dei loro paesi!

[vc_single_image image=”542″ img_size=”full” img_link_large=”yes” img_link_new_tab=””]
[vc_single_image image=”539″ img_size=”full” img_link_large=”yes” img_link_new_tab=””]

Puoi farci avere un tuo contributo

[vc_raw_html]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[/vc_raw_html][vc_empty_space height=”32px”]

1°) facendoci arrivare un tuo dono in denaro mediante:

  • carta di credito/debito (cliccare pulsante DONAZIONE qui sopra )
  • Bonifico bancario
 intestato a Geoprogress , Onlus
    presso la Banca Prossima Fil. 5000
    c/c 16996
Abi 03359 Cab 01600 Cin J
    Codice Iban – IT22V0335901600100000016996
  • Invio di assegno (non trasferibile) 
intestato a Geoprogress, in busta chiusa all’indirizzo della sede legale di Geoprogress presso il Dip. di Studi per l’impresa e il Territorio in via Perrone 18, 28100 Novara.

2°) in un modo che non ti costa nulla: con la concessione del tuo 5 X mille a Geoprogress, firmando nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi e scrivendo il Codice Fiscale n° 94063920030.

TIENI PRESENTE: la tua donazione è deducibile!

Le Persone Fisiche e le Imprese possono detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle ONLUS, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis del D.p.r. 917/86).

OPPURE, possono dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, compresa la quota sociale, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

Le Aziende possono sostenere Geoprogress non solo effettuando donazioni e/o decidendo di associarsi (compilando la domanda) , come i privati cittadini ed come ogni altra persona giuridica (v. sopra), ma anche in altri modi:

con iniziative di cause related marketing, che consistono nell’apporre in una propria linea di prodotti o servizi il logo di Geoprogress che condivide così i proventi delle vendite;
con sponsorizzazioni di eventi e progetti di Geoprogress
con l’organizzazione di joint promotion ovvero proponendo all’interno delle proprie strutture brochures o materiale informativo riguardante i progetti a favore dei giovani del Sud del mondo o altre iniziative di Geoprogress, promuovendone così re l’immagine

[vc_separator icon=”fa fa-university”]

Programma di cooperazione universitaria allo sviluppo nell’Africa orientale

Geoprogress Onlus coerentemente con la sua missione di contribuire al progresso dell’umanità soprattutto attraverso la promozione della crescita e della diffusione di conoscenze, teoriche e pratiche, ha avviato un programma di assistenza e cooperazione per lo sviluppo di attività di ricerca e alta formazione in Africa Orientale, su sollecitazione di alcuni istituzioni universitarie e/o territoriali di quella regione africana e particolarmente dell’Etiopia e del Kenya.

Il programma si articola in distinte azioni secondo le esigenze prioritarie locali e le possibilità di Geoprogress di farvi fronte con le competenze e disponibilità dei propri associati e la collaborazione delle università italiane e soprattutto del Piemonte, nelle quali in genere prestano servizio i soci di Geoprogress o con le quali Geoprogress ha un accord di collaborazione.

Scopo comune delle diverse azioni, che Geoprogress intende realizzare con la collaborazione delle università del Piemonte e ove necessario altre università, è innanzitutto di contribuire ad accrescere le capacità locali nel campo della formazione universitaria, rafforzare e sistemi universitari dei paesi e regioni d’intervento e la loro qualità di formazione per uno sviluppo locale sostenibile, in particolare di formare gli insegnanti universitari necessari alla realizzazione dei corsi di studi, delle ricerche e dei servizi per il progresso delle imprese, delle Amministrazioni pubbliche e dei sistemi sociali locali.

Tali azioni compongono 3 distinti progetti:

1) Assistenza allo sviluppo dell’Università di Dire Dawa, Ethiopia, in particolare per la formazione dei docenti universitari necessari ai corsi nei campi della “geografia e pianificazione dello sviluppo locale”, della “Amministrazione e gestione aziendale e finanziaria”,

2) Assistenza allo sviluppo dell’IKSDP Teachers Training College di Nyandiwa, Kenya, in collaborazione con Rongo University College (Moi University), Kenya, in particolare per la formazione dei docenti universitari necessari ai corsi nei campi della “geografia e pianificazione dello sviluppo locale”, della “Amministrazione e gestione aziendale e finanziaria”.

3) Assistenza all’IKSDP College di Nyandiwa per l’attivazione di un corso universitario per la formazione di Infermieri necessari al Distretto di Suba da realizzarsi mediante la collaborazione tra l’Università di Nairobi e l’Università del Piemonte Orientale.

[vc_single_image image=”547″ img_size=”full” img_link_large=”” img_link_new_tab=””]

Risultati attesi del programma sono:

Crescita della relazioni istituzionali tra le univerisità e tra queste , le Scuole , le Imprese, I centri di servizi e le Amministrazioni locali nei paesi d’intervento;

Riduzione della mancanza d’insegnanti ;

Crescita delle qualificazioni del corpo docente;

Attivazione di nuovi corsi universitari di studio rispondenti alle priorità locali, in particolare finalizzati alla formazione di qualificati 1) “Territory Planners and Managers”; 2) “Amministratori e Gestori di imprese locali ed enti pubblici”,; 3) Infermieri per gli Ospedali e Presidi sanitari del Suba District, in Kenya.

Crescita e miglioramento della gestione di Biblioteche;

Miglioramento dei curricula e dei programme d’insegnamento;

Rafforzamento delle capacità di gestione dei managers delle piccolo aziende locali e dei funzionari pubblici.

Attività principale del programma consiste sostanzialmente in « Teaching and Learning by Researching » : nella definizione e realizzazione di programmi di ricerca e seminari sui principali problem dei sistemi locali , naturali e socio-economiche, sulle possibili politiche e azioni di sviluppo, con particolare ai problemi dello sviluppo rurale sostenibile e della sicurezza alimentare; sui metodi e strumenti di pianificazione dello sviluppo partecipativo delle comunità locali e regionali

Di norma i docenti-ricercatori italiani ed europei coinvolti nel programma, come volontari, non sostituiscono i colleghi locali nelle loro funzioni, ma lavorano con essi in progetti di ricerca comuni sui problemi del paese (o , nel caso di funzioni amministrative e gestionali, li assistono.

Nel caso di corsi di dottorato di ricerca, il docente- ricercatore europeo durante almeno un mese di soggiorno nel paese tiene seminari o un corso intensivo e collabora all’impostazione di ricerche che verranno sviluppate dal docente stesso e dai pochi studenti del dottorato della disciplina del docente e costituiranno le loro tesi. I dottorandi (o i collaboratori a qualsiasi titolo alle ricerche) si manterranno in contatto per qualsiasi problema inerente la ricerca con il docente europeo, che sarà il loro tutor, via skype e e-mail e manderanno un rapporto sullo’avanzamento dei lavori (primi risultati e problemi). Il docente tornerà a verificare sul terreno l’avanzamento dei lavori e a risolvere eventuali problemi., dopo i primi 6 mesi o alla fine primo anno, e nei due successivi anni di dottorato. Alla fine del 1° anno/inizio del 2°, se necessario per quella disciplina inizierà un secondo ciclo per altri pochio studenti.

Il costo per disciplina per questo lavoro è stimato in 6000 Euro all’anno e per un ciclo di 3 anni 18000 , se il docente inizia un nuovo ciclo e, in caso contrario, 20.000,00 dovendo partecipare come relatore alla seduta conclusiva.