IT ST2 : Da Milano ai Sacri Monti – Percorsi d’Arte e di Fede

geoprogress
Commenti disabilitati su IT ST2 : Da Milano ai Sacri Monti – Percorsi d’Arte e di Fede

PERCORSI D’ARTE E DI FEDE  –  

Sacro Monte di Varese, Lombardy, Italy, Europe

Sacro Monte di Varese, Lombardy, Italy, Europe

DA MILANO LA VIA DEI SACRI MONTI

Attorno al 1400, per dare la possibilità a chi non poteva affrontare i disagi di un viaggio oneroso e avventuroso, e per mantenere pur sempre vivo il senso della peregrinatio, furono introdotte le cosiddette pratiche sostitutive, in modo da acquisire, senza mettere a repentaglio la propria vita, un’indulgenza come quella che si sarebbe acquisita in Terra Santa.  Per tutto il secolo il pellegrinaggio verso un luogo particolare quale un santuario, connesso a qualche pratica di religiosa pietà, rappresentò un modo per sostituire il lungo e pericoloso tragitto sino a Gerusalemme. La composizione dei Sacri Monti, realizzata secondo gli schemi desunti dal teatro popolare, segue i modelli delle sacre rappresentazioni di tradizione medioevale: il monte è il grande teatro naturale dove viene rappresentata questa grande esperienza di fede mediata dall’architettura, dalla pittura e dalla scultura.

PROGRAMMA

1°giorno –  MILANO AEROPORTO/STAZIONE – ARMENO

Arrivo a Milano Malpensa/Linate o Stazioni Ferroviarie di Milano. Partenza per Armeno in Pullman GT. Lungo il percorso sosta nel suggestivo centro di Arona affacciato sul Lago Maggiore e salita alla statua del San Carlone, che domina la parte inferiore del lago con splendida vista della Rocca d’Angera. Pranzo libero. Prosecuzione per il Lago d’Orta con visita al Sacro Monte e all’isola di San Giulio. Continuazione sino ad Armeno e sistemazione  alberghiera a  Villa Badanelli.  Cena in ristorante convenzionato e pernottamento.

 

2° giorno –  VARALLO E IL SUO SACRO MONTE

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato. Giornata dedicata al Sacro Monte di Varallo. Questo rappresenta l’esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti presenti nell’area alpina lombardo – piemontese. Si compone di una basilica, che costituisce la stazione finale di un percorso che si snoda tra vie e piazzette, e quarantaquattro cappelle affrescate e popolate da circa ottocento statue (terracotta policroma o legno) a grandezza naturale. La via migliore per raggiungere il Sacro Monte è quella pedonale, percorribile in una quindicina di minuti con la comoda scalinata.  L’accesso è altrettanto possibile tramite la funivia più ripida d’Europa, che con una corsa di soli 2 minuti consente l’accesso all’inizio del percorso devozionale a piedi la cui durata è di circa 1 ora e 30.

Pranzo libero nel centro storico di Varallo. Tempo disponibile per visitare il grazioso borgo, la Pinacoteca e  la chiesa di Santa Maria delle Grazie,  fatta costruire da Bernardino Caimi tra il 1486 ed il 1493, in contemporanea con l’avvio dei lavori al Sacro Monte. Nel dicembre del 1931 papa Pio XI la elevò alla dignità di basilica minore. Sulla grande parete divisoria Gaudenzio Ferrari ha dipinto nel 1513 una delle sue opere di maggior valore artistico, in notturna.

 

3° giorno – STRESA – ISOLE BORROMEE – SACRO MONTE DI GHIFFA

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato per Stresa, la località turistica di pregio del Lago Maggiore.  Escursione in battello per l’Isola Bella con visita alla Residenza Borromea, pranzo presso ristorante affacciato sulle acque del Lago all’Isola dei Pescatori. Rientro a Stresa e prosecuzione per Ghiffa. All’interno della Riserva, come un gioiello nella cornice paesaggistica tra lago e boschi, si inserisce il complesso monumentale barocco del Sacro Monte, dedicato alla SS. Trinità, che comprende il Santuario, tre cappelle ed il porticato della Via Crucis. Luogo di antichissima devozione popolare, l’attuale Sacro Monte di Ghiffa sembra essere parte di un progetto più ampio ed articolato che non fu mai portato a compimento, il cui intendimento era la raffigurazione dei principali episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.  Rientro alla residenza collinare di Armeno per il pernottamento, con cena lungo il percorso.

 

 4° giorno – SACRO MONTE DI VARESE

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato per Varese. Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km è indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo. Si crede che sulla via che porta al Sacro Monte siano passati, in circa 300 anni, 60 milioni di pellegrini. Pranzo libero a Varese. Eventuale attività di visite integrative libere e shopping. Rientro ad Armeno. Cena in ristorante convenzionato e pernottamento.

 

5° giorno – MILANO

Prima colazione. Ritiro bagagli e partenza in pullman GT privato per Milano. Visita guidata della città, FD. Un itinerario a piedi per visitare la città, e che è volto a conoscere i principali monumenti simbolo, senza dimenticare curiosità ed aneddoti.  La visita guidata parte dal Castello Sforzesco (di cui visiteremo esterno e cortili interni), si proseguirà per via Dante dove ammireremo la Casa in cui visse la Dama Con l’Ermellino, e raggiungeremo Piazza Cordusio. In Piazza Mercanti verranno raccontati gli aneddoti relativi alle punizioni pubbliche qui inflitte.  Visiteremo la Piazza Duomo, Palazzo Reale La visita guidata toccherà altri punti importanti della città come la Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza della Scala, Palazzo Marino, la suggestiva piazza San Fedele , per concludere davanti alla Casa in cui visse Alessandro Manzoni. La visite guidata termina visitando l’interno del Duomo, che stupirà con le sue vetrate, la sua grandezza, le sue statue. Pranzo libero.

ALTERNATIVE POMERIDIANE

  1. Le Guglie del Duomo . – La visita guidata può prevedere la salita sulle terrazze del Duomo dove sarete circondati da una popolazione fatta di statue, guglie, mostri, doccioni, un’esperienza davvero straordinaria:  si può godere di una vista fantastica sulla città, che nei giorni più limpidi permette di far vedere anche le Alpi e le Prealpi. Durante i mesi estivi la salita alle terrazze viene prolungata permettendo così di ammirare il tramonto tra le guglie.
  1. Passerella della Galleria Vittorio Emanuele. – Salita alla “Highline Galleria”, la passerella sopra il salotto della Galleria Vittorio Emanuele. Il camminamento ha una lunghezza di ben 250 metri lineari e una superficie di 550 mq, con alcune baie che ospitano un museo legato alla storia di Milano nel periodo in cui fu costruita la Galleria, la cui cupola ispirò la Tour Eiffel del 1889 e il Palazzo di Cristallo di Londra del 1851.
  1. Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. – La visita è da prenotarsi con largo anticipo ma sarà un’esperienza che vi riporterà indietro nel tempo per capire come e perché nacque l’opera. Nel 1482 Leonardo da Vinci arriva a Milano, alla Corte degli Sforza. Oltre ai moltissimi contributi che diede Milano, in qualità di architetto, scenografo, ingegnere idraulico, musicista, e molto altro, è sicuramente ricordato per i dipinti e le opere che ci ha lasciato. Prima tra tutti l’Ultima Cena custodita nel refettorio di Santa Maria delle Grazie e oggi considerata uno dei capolavori del Rinascimento italiano, ed una delle opere più note nel mondo.

Sistemazione in hotel a Milano. Cena in hotel/ristorante convenzionato, pernottamento.

6° giorno – Prima colazione a buffet in hotel. Ritiro Bagagli. Eventuale tempo libero. Partenza in Pullman GT per Aeroporto di partenza Linate/Malpensa o Stazioni Ferroviarie. Fine dei Servizi.

 

QUOTAZIONE MINIMA PER GRUPPO DI 30 PERSONE PAGANTI:

DA EURO € 950,00

COMPRENDE

Sistemazione in hotel 3/4* camera doppia con trattamento di mezza pensione

Pullman GT a disposizione gruppo come da programma

Nostro accompagnatore per tutta la durata del Tour

Visite guidate come da programma in lingua italiana o straniera

Assicurazione Assistenza medico + bagaglio

Assicurazione del Tour Operator a garanzia del corretto adempimento contrattuale

Una gratuità ogni 25 paganti

 

SU RICHIESTA

Supplemento singola

Eventuali Prenotazioni di Musei o altri servizi integrativi

 

NON COMPRENDE

Ingressi

Tassa di soggiorno dove richiesta

Voci non comprese in programma