十四ediz. 旅游日 2015 – “食品和旅游”

geoprogress
Comments Off on 十四ediz. 旅游日 2015 – “食品和旅游”

32a14823-67c0-4cfa-aa63-99989b69d167

Salone della Prefettura

诺瓦拉

Piazza G. 奥蒂 1

 

通过Geoprogress ONLUS推动该倡议, con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., 地区和ANCI会议, di Assoturismo, Confturismo和Federturismo, 是一年一度的盛事研究, 经营者和决策者.

它 - 现在在其第14版 – 是研究和建议,讨论了旅游和领土地位的根本一刻, 从研究不同世界的代表结果和反射的产生比较 (学者, 业务, politico-istituzionale) - 启动之间, 在一段时间, 更加激烈和有效的合作.

Quest’anno l’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, la collaborazione della Camera di Commercio di Novara e della Prefettura di Novara.

CONTRIBUTI SCRITTI

为了配合世博会 2015, Geoprogress重点旅游日第十四版 sull’analisi delle interazioni tra cibo e turismo e sulle loro implicazioni per politiche di promozione di un turismo responsabile.

Come già comunicato nella richiesta di contributi scientifici, 所提出的最后文本 – 该, 下面批准科学委员会, verrà pubblicato negli Annali del turismo – 必须由接收 fine di novembre, secondo il format che si trova nel sito www.geoprogress.eu/pubblicazioni (vedi le istruzioni Style Guidelines..nella pagina del Geoprogress Journal )

Poiché i suddetti contributi si concentrano essenzialmente sul cibo quale attrazione turistica e sul turismo come strumento di marketing, alcune Tavole Rotonde e Seminari affronteranno invece altre due ampie tematiche evidenziate nella call e indicate negli obiettivi di questo convegno: 1) l’impatto economico, ecologico e socio-culturale del turismo nel Sud del mondo ed in particolare la sua capacità di contribuire ad alleviare la fame; 2) i comportamenti alimentari dei turisti, le politiche istituzionali e le strategie delle imprese di servizi per garantire cibi sani e la salute di turisti e residenti, il turismo come vettore di malattie. S’invitano gli invitati a tali sessioni e tutti gli esperti sulle suddette tematiche, a farci pervenire prima o subito dopo il convegno il loro contributo scritto, possibilmente redatto secondo il format sopraindicato e comunque non oltre il 30 novembre 2015.

目标

1) 征求分析和思考

  • 对食品 (或食物和酒) 在旅游, 作为一个旅游胜地, 和旅游业为当地市场和食品和葡萄酒的地理传播工具的作用;
  • sui comportamenti alimentari dei turisti e sulle modalità di garatire la salubrità del cibo a garanzia della salute del turista;
  • 旅游业在贫穷国家的农业和经济发展的当前角色: 特别是如果, 以及它如何帮助缓解饥饿和确保安全;
  • 对政策和实践策略:

– 加强食品作为旅游产品 ,

– 确保食品的有益健康,

– 促进可持续旅游, 生态, 文化和经济, 我对目的地的经济范围内产生最大的积极影响

  • 对这些问题的分析的方法和技术.

2) 推进和讨论的建议和提案 (记载的分析结果的那些的基础上面提到的) 政策:

  • sviluppo che valorizzino le eccellenze enogastronomiche delle destinazioni
  • 营养教育和战略,以确保saluite;游客;
  • 在贫穷国家发展可持续旅游, 以尽可能促进经济增长和克服饥饿.

RECIPIENTS

贸易商, 地方机构的代表, 关联, 学术界, 和所有公民, 作为游客或潜在的

 

PROGRAMMA

Lunedì 19 十月 2015

9:00 - 9::30 Registrazione dei partecipanti

9:30 - 11:00 会议开幕式

Presiede: 弗朗西斯·亚当 – Geoprogress ONLUS

Saluti di

Francesco Paolo Castaldo – Prefetto di Novara

Sergio Chiamparino – Presidente Regione Piemonte e Conferenza delle Regioni.

Andrea Ballaré, – Sindaco di Novara e presidente ANCI Piemonte

切萨雷·伊曼纽尔, – M.Rettore Università del Piemonte O.

Matteo Besozzi, – Presidente della Provincia di Novara

Maurizio Comoli, – Presidente Camera di Commercio di Novara

Introduzione: “Cibo e Turismo: geografie, politiche e strategie”

 

11:00 - 12,30 会议II: – Cibo e turismo nella geografia dell’Italia

Presiede : 约翰·Fraquelli – Univerità del Piemonte O.

From Italian food heritage to local gastronomy tourism, Franca Miani e Valentina Albanese – Università di Parma

La relazione fra cibo e turismo. I sistemi turistico-enogastronomici in Italia , Francesco M. Olivieri – Universitas Mercatorum

Tipicità e identità autentica nel turismo gastronomico e alimentare contemporaneo: verso un paradigma di responsabilità, Stefano Spillare – Università di Bologna

Prodotti enogastronomici e sviluppo turistico nei centri minori: il ruolo dei club di prodotto e delle denominazioni comunali , Paola Savi – Università di Verona

Il gusto di progettare: iniziative e proposte di sviluppo turistico locale, Stefania Cerutti, Elisa Piva – Università del Piemonte Orientale

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:30 III Sessione – 圆桌会议 Cibo e turismo nelle strategie delle imprese e nelle politiche delle istituzioni territoriali. Proposte per la valorizzazione turistica delle campagne italiane e per rafforzare il turismo quale strumento fondamentale di marketing dei prodotti del territorio.

Presiede: 弗朗西斯·亚当, Geoprogress ONLUS

Intervengono:

Giorgio Palmucci, Presidente dell’ Associazione Italiana Confindustria Alberghi (AICA)

Esmeralda Giampaoli, Presidente Fiepet Confesercenti e Dirigente Assoturismo

Albero Corti, Responsabile Sett. Turismo di Confcommercio

Giovanni Daghetta, Agrinsieme

Federico Boieri, Coldiretti

Andrea Ballaré, ANCI

Rappresentante Conferenza delle Regioni

Conclude: Tiziano Arlotti, Camera dei Deputati – X Comm. (Att. Produttive , Commercio, Turismo).

 

16:30 - 18:00 – IV Sessione. Seminario su: Turismo e cibo nel Sud del mondo – Se, come e quanto il turismo contribuisce e potrebbe contribuire ad alleviare la fame e a garantire la sicurezza alimentare? E quali problemi incontrano le nostre imprese di servizi turistici ad operare nel Sud del mondo?

Presiede: Vittorio Amato, Università di Napoli Federico II

旅游服务公司的代表演讲, ricercatori ed esperti del turismo e dei paesi poveri, 其中已证实:

Enrico Marletto, Viaggi solidali

Ottavio Fasano e Nicola Trabucco, Ass. Missionaria Solidarietà e Sviluppo (AMSES)

Rappresentante CISV, 经验 n Benin.

Gianfranco Cattai, FOCSIV总裁

Elena Ferrara , Senato della Repubblica

 

18,30 - Geoprogress装配, ONLUS

20:00 – Cena sociale al Ristorante Parmigiano di Novara

Martedì 20 十月

9:00 – 11: 30 – V Sessione – Cibo, identità locale e attrazione turistica,

Presiede: Gian Marco Ugolini – Università di Genova

Resources and Local Identity: taurasi d.o.c.g. as a tourist attraction and driver for the promotion of the territory, Ilaria Greco, Angela Cresta – Università del Sannio

Between religious tourism and Food: the case of monastic production in Chiaravalle Abbey, Raffaella Afferni, Carla Ferrario – Università del Piemonte O.

I prodotti tipici nell’esperienza turistica. Il caso della Mozzarella di Bufala campana Dop., Vittorio Amato, Lucia Simonetti – Università di Napoli Federico II

“Far d’ostriche scempio”. La strada-mercato di Santa Lucia a Napoli tra stereotipi e trasformazioni urbane, Giusepe Pignatelli – Università di Napoli

Cibo e alimentazione nella letteratura di viaggio: La Bella Napoli di C.W. Allers, Maria Laura Gasparini – Univesità di Napoli Parthenope

La rete di Slow Food per la valorizzazione dei prodotti locali. Una testimonianza di sviluppo auto sostenibile e turistico in Herzegovina Orientale (BH), Rosalina Grumo e G. Radovanovic – Università di Bari e Slow Food Convivium Trebinje (BH)

Nuove ‘idee di viaggio’ per sapori e profumi tradizionali: l’immagine ‘pubblica’ del turismo enoganostromico pugliese, Gattullo Mariateresa, Rinella Antonella, Rinella Francesca – Università di Bari

 

11:30 – 13:00 – 会议第六部分 - Il turismo quale strumento di marketing territoriale, di sviluppo e attenuazione della fame. Il cibo quale strumento di valorizzazione turistica: prospettive, progetti

Presiede: Maria Laura Gasparini. Università Parthenope

Agorà virtuale, cibo e mercato turistico – Comportamenti, strategie e politiche nell’epoca dei social media e della reputazione on line, Daniela La Foresta – Università di Napoli Federico II

Il turismo: una sfida per lo sviluppo socio-economico del continente africano. Stefania Mangano e Gian Marco Ugolini – Università di Genova

La produzione olearia per la valorizzazione del territorio in Campania, Antonella Romanelli – Università di Napoli Parthenope.

Prodotti tipici, sviluppo territoriale, valorizzazione turistica: zafferano e peperoncino, Caterina Nicolais, Università di Napoli Parthenope

Cibo, turismo e scuola. Una proposta di formazione e educazione alimentare, Anna Maria Pioletti, Cecilia Lazzarotto – Università della Valle d’Aosta

Pausa pranzo

14:30 - 16:30 – VII Sessione. 圆桌会议: Cibo , cultura e turismo nella strategia delle imprese e nelle politiche e prospettive di sviluppo del Piemonte e delle sue sub-regioni turistiche

Presiede: 码头卡洛·罗西 , Università del Piemonte O. , Geoprogress ONLUS

Intervengono esponenti d’imprese e d’istituzioni locali:

Antonio Zacchera , Zacchera Hotels

Pierdomenico Gallo, Relais San Maurizio

Stefano Chiarlo, Presidente Astesana – Strada del vino

Paolo Rovellotti, Imprenditore, Colline del nebbiolo dell’Alto Piemonte,

Cristina Guidobono Cavalchini, Risobuono

Giovanni Cardone, Direttore, CIA Piemonte

Sandro Chiriotti, Tour Gourmet S.r.l.

Andrea Ballaré, Presidente ANCI Piemonte

Fulvio Avataneo, Presidente AIAV

Conclude : Antonella Parigi, Assessore al turismo della Regione Piemonte

 

16:30 – 17:00 – Conclusioni del convegno: Cibo e turismo, quali interazioni ed esigenze di ricerca? 约翰·Fraquelli, Vittorio Amato, Gian Marco Ugolini , Maria Laura Gasparini, 码头卡洛·罗西, 弗朗西斯·亚当.

 

ORGANIZATION

负责任的举措: 弗朗西斯·亚当, Geoprogress ONLUS

科学委员会: 弗朗西斯·亚当, 亚历山德罗Capocchi, 切萨雷·伊曼纽尔, 乔瓦尼Fraquelli, 法比奥拇指, 码头卡洛·罗西, 维托里奥·鲁杰罗, 阅读Viganoni

组织秘书:

Geoprogress/ ProTour c/o Università degli Studi del Piemonte O.

– Coordinamento: Caterina Zadra – info@nonsolotrekking.com

– Amministrazione :吉娜马西莫massimo@eco.unipmn.it, tel. 0321 375402

– 信息: Serena Regalia e Monica Machiatte

这样.0321 375 337. 传真 0321 375 405 电子邮件: info@geoprogress.eu

 

Iscrizione al convegno:

在旅游的日子题字 2013 vanno comunicate alla Segreteria via e-mail info@geoprogress.eu oppure via fax 0321/375405, 用适当的形式显示缴费的日期和方式.

支付应支付给CC GEOPROGRESS , 通过佩罗内 18 - 诺瓦拉 (CF 94063920030) 在BANK NEXT, 在. 5000 , 诺瓦拉IBAN: IT22V0335901600100000016996

报名费为会议

欧元 100 研究人员, 私人和公共运营商, 成员和非成员, 如在该组织和/或用于发布一个贡献 Annali del turismo dei testi inviatici e approvati dal Comitato scientifico.

欧元 50 (包容性的年度社会) per i soci di Geoprogress che partecipano solo alla cena sociale, 大会后,预计, prenotandosiinfo@geoprogress.eu per consentire di riservare i posti a tavola.

Gli studenti e tutti gli interessati solo ad assistere alle presentazioni e ai dibattiti sono invitati a versare un contributo libero, 作为捐款支持Geoprogress ONLUS的活动,(www.geoprogress.eu) 促进知识和发展合作的推进 – contributo che per coloro che intendono aderire alla Onlus è fissato in 欧元 15 作为最小,您可以在参与者登记时缴纳.

N.B. 到会议室入口须待给予扬声器和那些谁会议的工作开始前支付注册费与优先座位可用性.

ALBERGHI CONVENZIONATI (Prezzi per notte)

 

1) 卡沃尔酒店 (4 明星)Via San Francesco D’Assisi, 628100 NovaraTel. 0321 659889

传真 0321 659230

info@hotelcavounovara.com

www.hotelcavournovara.com

客房类型

 

 

 

Camera singola

Camera matrimoniale uso singola

Camera doppia o matrimoniale

Suite per una persona

Suite per due persone

Prezzi in Euro a notte

 

100,00

115,00

137,00

137,00

179,00

2) HOTEL LA BUSSOLA
Via Boggiani, 54
28100 Novara (NO)
Tel. 0321 450810
Fax. 0321 452786邮件. bussola@labussolanovara.it网站 www.labussolanovara.it 双人房(单独的床,如果你不 另有约定)

Camera singola:

Tassa Soggiorno per persona /giorno

90,00

 

65,00

1,00

3)HOTEL RISTORANTE PARMIGIANOVia dei Cattanei 4 – 诺瓦拉parmigiano@novara.com B/B per camera singola

B/B per la camera doppia

B/B per la camera DUS

A persona per imposta di soggiorno.

50,00

80,00

65,00

1,00

3) Hotel CROCE DI MALTA Singola (una persona)

Doppia o matrimoniale (2人)

60,00

89.00

evento1

Visita dell’ EXPO. Geoprogress può acquisire a prezzo scontato i biglietti per l’Expo raggiungibile in poco tempo in treno da Novara. 有兴趣的预订世博门票可通过e-mail通知我们,并支付他退休后到大会秘书处.

报名表

旅游日 2015 “Cibo e Turismo”

名字:

:

大学机构:

街道地址:

: ___________ Città: _________________ 电子邮件: _____________________

这样: ___________________________________

到达日期: ________________________Data di partenza_______________________________

Presenta un contributo scientifico ? YES NO **

Versamento della quota d’iscrizione * :

Data ____________ Banca tramite la quale si è effettuato_________________________________

_______________________________________

La scheda compilata è da inviare via e-mail info@geoprogress.eu, 或传真至 0321/375405, 或者通过普通邮件Geoprogress, ONLUS, 通过佩罗内 18, 28100 通过诺瓦拉 30 六月 2015

 

* Il versamento della quota d’iscrizione va effettuato: 1) 前往Geoprogress的CC , ONLUS (通过佩罗内 18 - 诺瓦拉) 在银行下一页 , 在. 5000 诺瓦拉, con IBAN: IT22V0335901600100000016996;

2) tramite Carta di credito o PayPal collegandosi a :http://www.italiatours.it/DONAZIONI

** Se si , comunicare: Autore/i , 标题和摘要

赞助商ORGANISATIONS

文化观光部的 , 区域和自治省的会议A.N.C.I., Piemopnte区, 皮埃蒙特大学, Camera di Commercio di Novara.

ENTI CHE HANNO GENTILMENTE OFFERTO SPECIALITA’ LOCALI

IPERCOOP, 蒂卡的Osteria爱葡萄酒, Rovellotti, Consorzio Gorgonzonala, Francoli